Il Comune di Pomezia ha comunicato che da oggi, lunedì 17 gennaio, entrerà in vigore il nuovo menù invernale della mensa scolastica. Il nuovo menù, concordato tra la Commissione mensa, l’Amministrazione comunale e la dietista della ditta appaltatrice, è stato validato dalla Asl e risponde alle linee guida del Ministero della Salute, garantendo la qualità della refezione scolastica, il basso impatto ambientale e la diminuzione degli sprechi.
Di seguito il menù standard diviso per settimane e giorni.
Settimana 1
- Lunedì: riso olio e parmigiano (preparato con prodotti biologici), frittata con spinaci (preparata con prodotti biologici), patate all’olio, pane e frutta di stagione (mela), budino alla vaniglia.
- Martedì: pasta al tonno, filetti di merluzzo al limone, verza all’olio (prodotto a km 0), pane e frutta di stagione (banana).
- Mercoledì: crema di lenticchie con riso, formaggio spalmabile, spinaci all’agro (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (clementine).
- Giovedì: pasta con broccoli bianca, coscio di pollo arrosto, bieta all’olio (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (pera).
- Venerdì: polenta al pomodoro, prosciutto cotto (senza lattosio, polifosfati e glutine), carote julienne, pane e frutta di stagione (mandarini).
Settimana 2
- Lunedì: pasta rosa, frittata con patate (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (mela), dessert al caramello.
- Martedì: passato di verdure con farro, arrosto di tacchino, finocchi all’olio, pane e frutta di stagione (arancia).
- Mercoledì: pasta con zucca, Asiago DOP, carote fredde (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (pera).
- Giovedì: pizza crostino, insalata mista (prodotto a km 0), spinaci all’olio (prodotto biologico), pane e frutta di stagione (banana).
- Venerdì: risotto al pomodoro (prodotti biologici), polpette di nasello e spinaci, cavolfiori gratinati, pane e frutta di stagione (clementine).
Settimana 3
- Lunedì: pasta al ragù vegetale, crescenza, insalata verde (prodotto a km 0), pane e frutta di stagione (mela), trancetto al cioccolato.
- Martedì: minestra di ceci con orzo, petto di pollo al limone, bieta ripassata (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (clementine).
- Mercoledì: risotto con spinaci (prodotti biologici), spezzatino di bovino (utilizzata in percentuale carne IGP), cavolfiori al forno, pane e frutta di stagione (banana).
- Giovedì: pasta olio e parmigiano (prodotti biologici), frittata (prodotti biologici), patate arrosto, pane e frutta di stagione (mandarini).
- Venerdì: pasta al tonno, medaglioni di platessa, finocchi all’olio, pane e frutta di stagione (pera).
Settimana 4
- Lunedì: orzotto alla zucca, frittata con prosciutto cotto (senza lattosio, polifosfati e glutine), spinaci all’agro (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (mela), budino al cacao.
- Martedì: pizza margherita, insalata verde (prodotto a km 0), bieta al pomodoro (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (banana).
- Mercoledì: pasta integrale alla pizzaiola, filetti di sogliola gratinati, verza all’olio (prodotto a km 0), pane e frutta di stagione (mandarini).
- Giovedì: riso all’olio, salsiccia di pollo, piselli all’olio, pane e frutta di stagione (pera).
- Venerdì: tortellini al pomodoro, Asiago DOP, carote fredde (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (banana).
Settimana 5
- Lunedì: riso olio e parmigiano (prodotti biologici), filetto di halibut pomodoro e olive, cavolfiori all’olio, pesce e frutta di stagione (mela), crostatina.
- Martedì: pasta rosa, straccetti di pollo, patate arrosto, pane e frutta di stagione (banana).
- Mercoledì: crema di fagioli con riso, insalata mista (prodotto a km 0), spinaci ripassati (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (pera).
- Giovedì: pasta al ragù vegetale, frittata semplice (prodotti biologici), carote all’olio (prodotti biologici), pane e frutta di stagione (clementine).
- Venerdì: pasta integrale con broccoli bianca, mozzarella, finocchi all’olio, pane e frutta di stagione (mela).
Il pane servito nel menu è preparato con farine al 100% biologiche.Il latte e le uova utilizzate nelle preparazioni, così come la polpa di pomodoro, sono al 100% biologiche. L’olio usato per i condimenti è extra vergine d’oliva, biologico al 50%. Le mele sono al 100% biologiche e le banane equosolidali al 100%
Sono inoltre disponibili, su richiesta, i seguenti menù:
- Menù vegetariano.
- Menù vegano.
- Menù no plv, no uovo e derivati (pollo e tacchino).
- Menù no plv.
- Menù no uovo e derivati (pollo e tacchino).
- Menù favismo.
- Menù no pomodoro.
- Menù celiachia.
- Menù islamico.