• Home
  • Ambiente
  • Ardea e Anzio: “Castrum Inui e Le grotte di Nerone diventino Monumento Naturale”.
Search
ardea-e-anzio-castrum-inui-e-le-grotte-di-nerone-diventino-monumento-naturale

Ardea e Anzio: “Castrum Inui e Le grotte di Nerone diventino Monumento Naturale”.

L’area archeologica di Castrum Inui ad Ardea e la spiaggia delle grotte di Nerone ad Anzio sono l’oggetto di due interrogazioni presentate da Adriano Zuccalà.
Il capogruppo del Movimento 5 Stelle del Lazio ha sottolineato la necessità di preservare e riconoscere il valore paesaggistico e archeologico di questi siti attraverso una nota stampa diffusa ieri.

Castrum Inui e Grotte di Nerone: le parole di Zuccalà

Abbiamo depositato due interrogazioni per capire a che punto è la procedura di istituzione di due monumenti naturali di inestimabile valore per la nostra regione: ‘Villa e grotte di Nerone e relativa area archeologica marina’ ad Anzio e ‘Foce del Fosso dell’Incastro con annesso Castrum Inui’ ad Ardea. Si tratta di importanti siti archeologici che, tra mito e storia, raccontano le origini del nostro territorio e della nostra civiltà, che le istituzioni hanno il dovere di preservare e tutelare, soprattutto oggi che sono messe a rischio.

Ad Anzio, infatti, poco più di un mese fa, si è aperta una profonda crepa sulla punta dell’Arco Muto, il promontorio su cui sorge l’area archeologica: l’erosione costiera e una politica indifferente ai rischi del dissesto idrogeologico stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa della villa imperiale di Nerone. Ad Ardea invece sono l’abusivismo edilizio e l’emergenza rifiuti a mettere a repentaglio l’antica città dei Rutuli: incendi dolosi, discariche a cielo aperto e degrado sono all’ordine del giorno.

Il comunicato prosegue con una richiesta:

Chiediamo al Presidente Rocca e all’Assessore competente di comunicarci a che punto è l’iter avviato e qual è la volontà dell’amministrazione regionale in merito alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione di queste aree.

Leggi anche – Revoca della delibera sui monumenti naturali a Pomezia

I nostri partner:

Studio di grafica, recording musicale, web design, social media managing e gadget a Pomezia.
Accendi i riflettori sulla tua attività!
Comics, manga, gadget, Japan & American snack and drink a Pomezia! Seguili su Instagram per rimanere aggiornatə sui prodotti presenti in negozio!
Pole dance e cerchio aereo per adulti e bambini, Yoga, danza, movimento e flessibilità a Pomezia!
Clicca qui per saperne di più!
Funko Pop, Videogiochi, Consolle, Action figures, giochi da tavola, Lego, abbigliamento e giochi di carte collezionabili a Pomezia! Clicca qui per rimanere aggiornatə!
Dal 1960, grazie alla filosofia trasmessa dal fondatore, realizzano HAIR LOOK personalizzati in armonia con la naturalezza della donna.
Vai a trovarli nei saloni di Pomezia e Torvajanica!
Con la loro produzione in sede, il Caseificio San Pio
è leader nel nostro territorio per la produzione di prodotti caseari. Clicca qui e scopri tutti i loro prodotti!
Una foresta tropicale in un barattolo! Terrarium, kokedama e quadri vegetali: idee originali per regali fuori dagli schemi, bomboniere ed eleganti decorazioni per la casa. Scopri la magia della natura!
Cocktail, Drink, aperitivi, musica e atmosfera ti aspettano nel nuovo Spyro Cocktail Bar! Clicca qui
per rimanere sempre aggiornatə sulle novità!

Vuoi diventare anche tu partner di “La chiamata di Ardea e Pomezia” e promuovere la tua attività?

Scrivici su Facebook o su Instagram!