Comune di Ardea non pervenuto: ennesima situazione in cui la nota mala gestione del comune rutulo causa rallentamenti e danni alle attività e ai suoi cittadini. Da settembre 2022 infatti il Nuova Florida Calcio, club che milita in serie D, è costretto a disputare a porte chiuse le proprie partite casalinghe. Notevole il danno d’immagine, nonché economico, scaturito dalla questione.
Tutto inizia quando, in vista del match in programma il 2 ottobre tra il club rutulo e la Sambenedettese, la Prefettura di Roma fa richiesta al Comune di Ardea per ottenere la documentazione relativa all’agibilità dello stadio Marco Mazzucchi, stadio in cui il Nuova Florida Calcio disputa le proprie partite casalinghe. La richiesta sembrava motivata al fine di garantire l’ordine pubblico, dato il numeroso seguito di tifosi della squadra marchigiana ospite. A questa richiesta il Comune di Ardea non da seguito, dichiarando di non avere tali documenti a disposizione. I padroni di casa si troveranno costretti dunque a disputare la gara con la Sambenedettese, e le successive in casa, a porte chiuse.
Due mesi prima, il 7 luglio 2022, il Comune di Ardea aveva rilasciato al Nuova Florida il nulla osta per l’iscrizione al campionato.
Il Nuova Florida Calcio attraverso una nota sui suoi profili social ha porto le proprie scuse a tutti gli organi competenti, ai tifosi e alle Società che ospita nelle gare casalinghe. Ma ci ha tenuto anche a fare chiarezza sulle responsabilità:
Abbiamo consegnato al Comune di Ardea, tramite il nostro professionista di fiducia, tutta la documentazione necessaria per la riapertura dei cancelli. Ci siamo presi carico non solo di tutta la documentazione necessaria, ma anche di quella che non spettava realizzare a noi. Abbiamo deciso di farlo, pur di rivedere quei cancelli aperti. Ad Ardea siamo abituati a tutto ciò, basti pensare alle condizioni in cui versava questa struttura e poi vedere lo stato in cui è adesso, sempre grazie al Nuova Florida Calcio, NON STAREMO DI CERTO A GUARDARE… W LO SPORT.
Ci si chiede come sia possibile che un ente pubblico come il Comune non abbia le carte in regola, anzi non le abbia proprio, per un suo patrimonio come lo stadio . Il Mazzucchi, dopo essere stato abbandonato per sei anni, venne concesso nel 2013 al Nuova Florida Calcio tramite bando. La società aveva il compito di metterlo in sicurezza a proprie spese.
Dal 2013 ad Ardea si sono alternate tre amministrazioni differenti e attualmente la città è in mano a Fratelli d’Italia. Durante la campagna elettorale per le politiche, il partito di Giorgia Meloni ha incluso a più riprese lo sport tra le risorse da valorizzare per perseguire il benessere fisico e mentale.
È lecito, dunque, aspettarsi un’azione decisiva per la risoluzione della questione da parte dell’amministrazione rutula.