• Home
  • Cronaca
  • Condotta discriminatoria verso le persone con disabilità: condannato il Comune di Pomezia.
Search
condotta-discriminatoria-verso-le-persone-con-disabilita-condannato-il-comune-di-pomezia

Condotta discriminatoria verso le persone con disabilità: condannato il Comune di Pomezia.

Il Comune di Pomezia deve cessare la condotta discriminatoria (nei confronti delle persone con disabilità NDR) mediante l’adozione del PEBA“.
Questo stralcio della sentenza emessa il 13 dicembre dal Tribunale di Roma condanna il Comune di Pomezia per la tardiva adozione del PEBA e all’eliminazione delle barriere architettoniche presenti nel Comune.

Tutto iniziò nel 2019. In quell’anno infatti la cellula di Pomezia dell’Associazione Luca Coscioni depositò un ricorso per la tardiva adozione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).

La decisione del Tribunale di Roma ha imposto la rimozione delle barriere architettoniche, elencate nella perizia dell’Architetto Paolo Moscogiuri, entro il 31 dicembre del 2023.

La storica sentenza è un passo avanti verso l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Ma il Comune di Pomezia non è una mosca bianca in un’Italia priva di barriere architettoniche.

Il diritto all’accessibilità, previsto dall’articolo 9 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, si scontra ancora con numerosi ostacoli urbani alla mobilità e con la scarsità di montacarichi e ascensori per l’accesso a stazioni e metropolitane.

Nel caso del Comune di Pomezia per la formulazione del PEBA, è stato disposto il ricorso al giudice amministrativo.
L’Avvocato Alessandro Gerardi, curatore della causa, ha dichiarato:

Quella emessa dal Tribunale di Roma è la prima sentenza con la quale viene stabilito chiaramente che la mancata adozione del PEBA costituisce una condotta discriminatoria collettiva verso le persone con disabilità.

L’Associazione Luca Coscioni sarà ascoltata nella redazione del piano programmatico per la rimozione delle barriere architettoniche del Comune.

Leggi anche – Legge 219/17 e D.A.T a Pomezia, testamento biologico

I nostri partner:

Studio di grafica, recording musicale, web design,
social media managing e gadget a Pomezia.
Accendi i riflettori sulla tua attività!
Comics, manga, gadget, Japan & American snack and drink a Pomezia! Seguili su Instagram per rimanere aggiornatə sui prodotti presenti in negozio!
Pole dance e cerchio aereo per adulti e bambini,
Yoga, danza, movimento e flessibilità a Pomezia!
Clicca qui per saperne di più!
Con la loro produzione in sede, il Caseificio San Pio
è leader nel nostro territorio per la produzione di prodotti caseari. Clicca qui e scopri tutti i loro prodotti!
Una foresta tropicale in un barattolo! Terrarium, kokedama e quadri vegetali: idee originali per regali fuori dagli schemi. Scopri la magia della natura!
Bar, tavola calda, osteria, braceria e pizzeria con forno a legna a Pomezia! Pizza, brace e cucina romana il giovedì, venerdì, sabato sera e domenica a pranzo. Scopri di più!
Domina offre più di un semplice taglio: in un ambiente elegante e accogliente, tecnica, passione e attenzione ai dettagli trasformano ogni servizio in un vero momento di benessere e cura personale. Scopri di più!
Medical Regeneration Institute: centro medico a Pomezia con equipe tutta al femminile. Visite specialistiche, medicina estetica avanzata e trattamenti innovativi per la tua salute e benessere. Scopri di più!
Da Dreamland a Pomezia il divertimento è assicurato! Tre piani di giochi sul playground, gonfiabili, parete da arrampicata e tanto altro per feste di compleanno indimenticabili o ingressi giornalieri all’insegna del sorriso! Scopri di più!

Vuoi diventare anche tu partner di “La chiamata di Ardea e Pomezia” e promuovere la tua attività in modo capillare?

Contattaci su Facebook o su Instagram!